L’infinito

L’Olio extravergine di oliva unico al mondo

olio-infinito

L’Infinito è l’olio extravergine di oliva che caratterizza le nostre terre. È un olio unico al mondo, perché ottenuto da piante di olivo ultrasecolari, della varietà Raio, che si trovano nei nostri territori che amiamo indicare come le Terre de L’Infinito.
È, dunque, il prezioso frutto di una natura generosa e del lavoro attento dei nostri olivicoltori, che nei secoli, hanno tutelato le piante e la tradizione, permettendo a entrambi di giungere inalterati fino a noi. Il sapore, amaro e piccante, de L’Infinito, i suoi profumi fruttati, il suo colore verde intenso sono capaci di affascinare i palati e di esaltare gli attenti abbinamenti. Per non parlare delle sue caratteristiche organolettiche, che ne fanno un vero e proprio elisir di lunga vita.

Caratteristiche

Bassa acidità: < 0,35 (Disciplinare DOP Umbria < 0,6; Olio extravergine di oliva < 0,8)
Basso numero di Perossidi: < 3 (Disciplinare DOP Umbria < 12; Olio extravergine di oliva < 20)
Componenti Nutraceutici: Oleuropeina > 400
L’oleuropeina è il principale polifenolo presente nelle foglie e nei frutti dell’olivo, responsabile del loro sapore amaro. Come tutte le fitoalessine, possiede proprietà antimicrobica, fungicida e insetticida, ed ha, quindi, un ruolo importante nella difesa contro le infezioni e infestazioni.
Alla oleuropeina sono attribuite proprietà benefiche nei confronti di numerose malattie come neoplasie, patologie cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative. Tali proprietà non sono limitate al noto potere antiossidante dei polifenoli; studi più recenti hanno, infatti, iniziato a dimostrare l’effettiva efficacia clinica sull’uomo della somministrazione di oleuropeina, spiegando i meccanismi molecolari e cellulari con cui questa sostanza ed i suoi metaboliti esplicano i benefici effetti, che sono poi alla base delle virtù nutrizionistiche comunemente associate alla cosidetta Dieta mediterranea.

analisi sensoriale

Vista: verde smeraldo
Olfatto: fruttato, dai toni vegetali di ortaggi freschi, mostra sentori di erba falciata e legumi freschi
Gusto: amaro e piccante, gradevole e bilanciato, con note di vegetali primaverili e sentore di noce. Chiude con un sapore di fave appena raccolte

Il mangiare umbro contadino

Sapori autentici