Descrizione dell’intervento di realizzazione

Italyheart srl ha realizzato un programma di investimenti aderendo al P.S.R. dell’Umbria 2014 – 2020, misura 4.2.1; in particolare il programma di investimenti si è concluso a gennaio 2020 ed ha riguardato la realizzazione di un complesso produttivo finalizzato alla molitura delle olive per la produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva tipico dell’area Amerino-Narnese ed al trattamento ai fini della vendita di altri prodotti tipici locali (formaggi, salumi, legumi, ecc…..).
L’attività produttiva è realizzata in un fabbricato che la Italyheart srl ha acquistato, ristrutturato e dotato di tutti gli impianti, attrezzature e macchinari necessari allo scopo ubicato in Loc. Stibbi nel Comune di Amelia.
Altro investimento riguarda la realizzazione di un altro piccolo frantoio oleario ubicato nel centro abitato del Comune di Guardea.

Le attività di trasformazione che vengono svolte sono:

• Attività di molitura delle olive e produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva (nei frantoio di Amelia e Guardea)
• Attività di trattamento ai fini della vendita di altri prodotti tipici locali (formaggi, salumi, legumi, ecc…..), nell’unità produttiva di Amelia.
Per quanto riguarda l’attività di produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva le materie prime lavorate (olive) provengono prevalentemente dai produttori locali; a tale proposito si sottolinea che su iniziativa della società è in corso la costituzione un consorzio di olivicoltori dell’Amerino che con una convenzione esclusiva avrà vantaggiose condizioni economiche sul costo di molitura oltre che assistenza e formazione tecnico agronomica e fitoiatrica finalizzata alla produzione di olive di qualità, considerando l’assunto che buona parte della qualità di un olio dipende prevalentemente dalla qualità dell’oliva che arriva al frantoio.
Per quanto riguarda l’attività di trattamento ai fini della vendita di prodotti tipici locali la Società Italyheart ha come obiettivo quello di fare conoscere e valorizzare le eccellenze del territorio utilizzando il seguente modello di business:
• analisi dei prodotti, delle materie prime e dei sistemi produttivi utilizzati
• rigida selezione dei prodotti per qualità, origine e tradizionalità
• certificazione operata Italyheart srl per i prodotti scelti.
• Filiera corta per garantire ai consumatori un buon rapporto qualità-prezzo:
Italyheart srl acquista all’ingrosso direttamente dai produttori e seleziona e condiziona i prodotti in piccole confezioni da vendere direttamente ai consumatori attraverso un sito internet dedicato e durante eventi.
Sono inoltre organizzati anche eventi esperienziali sul territorio amerino-narnese per fare vivere ai clienti le forti emozioni prodotte dal godere delle bellezze dei nostri territori, dal conoscere e vivere le nostre tradizioni e la nostra storia e gustare le nostre eccellenze.
Per il confezionamento si utilizzano prevalentemente elementi sottovuoto per tranci di formaggi, salumi, per i legumi l’insacchettamento.
I prodotti selezionati sono anche confezionati e venduti in pacchi/cesti/ strenne contenenti più prodotti esempio: olio evo, formaggi, salumi, lenticchie ed altri legumi.